Torna l’Antica Fiera di San Martino a Piazzola sul Brenta: nasce nel XVIII secolo come festeggiamento della fine dei lavori agricoli ed è una delle fiere più antiche e prestigiose della Provincia di Padova. Con un afflusso importante di visitatori ed espositori illustri nei settori dell’agricoltura, dell’artigianato e del commercio, questa fiera riscuote anno dopo anno successi che riconfermano l’importanza di Piazzola sul territorio e le tradizioni locali.
Oltre ad esposizioni e commercio di prodotti per la zootecnia e per l’agricoltura, si svolgono anche sfilate di moda, congressi, mostre d’arte, mercatino dell’antiquariato, mercatino di artigianato artistico, esibizioni di danza e molto altro.
Ad accompagnare le delizie gastronomiche preparate dalla Pro loco di Piazzola, nella Sala della Filatura dell’Ex Jutificio, musica, balli, spettacoli vari di intrattenimento e la “Mostra dell’Artigianato e delle Attività Produttive” che rappresenta un importante strumento di promozione con ritorni commerciali ed economici sia immediati che prolungati nel tempo.
Quest’anno si parte alla grande già da sabato 4 novembre. Per tutto il giorno bancarelle d’antiquariato e “Mani Creative”, intrattenimenti per grandi e piccini lungo le vie del centro e in Piazza Paolo Camerini dove sarà attivo il fantastico Luna Park. Sarà aperta tutto il giorno al pubblico anche la Sala della Filatura e lo stand gastronomico sarà aperto a pranzo e a cena.
In serata, a partire dalle 20:30, la sfilata a 4 zampe e la seconda edizione del Fashion show, una sfilata di moda che prevede anche tanto spettacolo. Sfileranno le nuove collezioni 2018.
Novità di quest’anno la presenza dell’associazione “Creattivamente Abili” di Piazzola, con alcune modelle disabili e la presenza del giovane stilista disabile Riccardo Aldighieri che presenterà un abito disegnato e creato per l’occasione indossato da Claudia Lorenzi. Tra noi anche Davide Meneghini, ex consigliere comunale di Padova. Una sinergia con le modelle di Agenzia per sensibilizzare il pubblico presente a combattere differenze, bullismo e omofobia.
E ancora sfileranno alcuni abiti in stile ‘800, il tutto presentato da Claudia Pinton e Giulio Romi. Ingresso gratuito.
A seguire il programma completo, giorno per giorno, della fiera.